Abbiamo avuto il piacere di rilasciare un’intervista, che pubblichiamo interamente, al blog di ecozoom.tv, la community di tutti quelli che hanno trovato il modo per risparmiare energia, per diffondere la cultura del riuso, per creare prodotti amici dell’ambiente.Barbara Fedele

 

Incuriositi dalle sue creazioni, che stanno spopolando su Facebook, abbiamo intervistato Barbara Fedele, eco wedding designer, esperta nell’organizzazione di matrimoni a basso impatto ambientale.

Barbara ci svela i segreti del suo affascinante lavoro e alcuni consigli inediti per nozze ecologiche e più che mai originali.

Domanda: Barbara Fedele, Interior e Wedding Designer, cosa significa? E come nasce questo lavoro?

Risposta: Sono Interior Designer da 9 anni e il mio lavoro è sempre stato quello di armonizzare con gusto gli spazi abitativi per non lasciarli impersonali e freddi. Da qui, prima amici, poi veri e propri clienti, nel tempo mi hanno chiesto di mettere a disposizione la mia creatività per realizzare allestimenti, segnaposto, centrotavola originali per il giorno delle loro nozze. Fare la Wedding Designer, è affascinante perchè è un lavoro che ti mette sempre a contatto con il lato più gioioso della vita, é stimolante perchè sei sempre alla ricerca della novità. E’ stata infatti proprio questa ricerca continua, che mi ha condotto due anni fa verso il matrimonio eco- friendly

Domanda: Perchè gli sposi scelgono di rivolgersi a te?

Risposta: Gli sposi scelgono di rivolgersi allo staff della “Fairy” (la mia organizzazione, ndr) perchè sentono che per noi, un matrimonio curato veramente è quello in cui ogni dettaglio parla di loro, amano la nostra filosofia eco-friendly del semplificare, perchè non significa certo togliere eleganza e raffinatezza. Infatti l’effetto finale è quello di un matrimonio di grande stile, che lascia gli invitati piacevolmente sorpresi per l’originalità e la cura di tutto l’allestimento.

Domanda: Qual è la differenza tra un matrimonio tradizionale e uno eco-friendly?

Risposta: Il matrimonio Eco-Friendly è eco -compatibile, ovvero tutte le scelte hanno il fine di avere un minore impatto ambientale essendo improntate su un’unica regola “Non Strafare”. Dalle partecipazioni rigorosamente in carta riciclata, ai segnaposti e alle bomboniere, che hanno sempre una duplice funzione, decorativa e oltre…Ad esempio un bulbo di fiore da travasare o un sacchetto di confetti da riempire con pout-pourry, da usare come profumabiancheria per cassetti, oppure miele e confetture biologici. Al menù composto da cibi stagionali, provenienti da agricolture locali e a km o, alla scelta dell’abito che potrebbe essere, apportando i dovuti abbellimenti e aggiusti, un modello vintage della mamma o della nonna, affittato in negozi appositi oppure realizzato sartorialmente con tessuti naturali come lino, canapa che non sono a base di poliestere come quelli sintetici, il massimo sarebbe realizzarlo con il tessuto derivante dal mais interamente biodegradabile. Per i centrotravola, si preferiscono fiori non recisi ma con radici in vaso che possono essere travasati o quelli derivanti da serre che non utilizzano pesticidi. Le location più adatte sono quelle vicine alle chiese in modo che gli invitati possono spostarsi a piedi o in bicicletta. In una cosa, certo, non differisce dal matrimonio tradizionale nella cura dei particolari che lo rendono indimenticabile!!

Domanda: Raccontaci l’idea più originale che hai proposto quest’anno

Risposta: Sicuramente quella proposta ad una coppia che aveva un numero limitato di invitati circa quaranta. Organizzare sul prato adiacente la chiesetta dove si sarebbe svolta la cerimonia un mega pic-nic con varie postazioni con tanto di tovaglietta a scacchiera, segnaposti bucolici, centro-tavola, tableau e un cestino contenente pietanze realizzate rigorosamente con cibi biologici. L’idea era originale ma audace, eppure i nostri sposi ci hanno sorpreso accettando subito con grande entusiasmo.

Domanda: Parlaci di un tuo progetto futuro

Risposta: Il nostro progetto principale, è quello di andare oltre le mode e le tendenze, di far crescere il nostro sito www.fairyandfairy.eue quindi il nostro lavoro, con uno staff quasi tutto al femminile, oltre che per gratificazione professionale anche perchè in esso abbiamo trasposto la filosofia eco-friendly ovvero quel messaggio che accompagna le nostre scelte sempre e comunque: “Rispettare il nostro pianeta terra!!”

Le spose, e gli sposi, potranno sicuramente cogliere utili suggerimenti da chi dalla passione per l’ecologia e la cerimonia ha realizzato un lavoro sempre nuovo e affascinante.

23 aprile 2010

Fonte: ecozoom.tv

Condividi