Tisana “fairy”

Molto spesso la natura ci offre preziosi rimedi per eliminare le tossine che il nostro corpo accumula in particolari periodi.

 Durante le feste di natale si festeggia, si mangia in maniera più condita e saporita, le porzioni aumentano e ai dolci non si dice mai NO! Il nostro corpo si sente quindi un po’ appesantito…………… per eliminare questo piccolo fastidio è utile ritornare ad una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura. Se poi accompagniamo il tutto con una tisana “fairy”  consigliata dal mondo delle fate il risultato sarà  più suggestivo e salutare!

TISANA  “FAIRY” AI FIORI DI SAMBUCO

Questa tisana è un ottimo rimedio purificante per via delle proprietà  diuretiche del tarassasco e del sambuco. La bardana è ottima per defaticare il fegato, mentre la menta rinfresca!

INGREDIENTI:

30g di fiori di Sambuco,30g di radice di Tarassasco,10g di foglie di Menta, 30g di Bardana.

PREPARAZIONE

Far bollire un cucchiaio di miscela in 200 ml di acqua per circa due minuti. Lasciare in infusione un quarto d’ora e filtrare. Bere due volte al giorno, mattina e sera,  prima dei pasti principali. Dolcificare con un cucchiaino di zucchero di canna o di miele.

CURIOSITA’ DAL MONDO FATATO

IL SAMBUCO è associato alle fate protettrici delle case… un albero di sambuco piantato nel proprio giardino garantirà la difesa dagli spiriti maligni e, se si è fortunati, donerà all’uomo la capacità di comunicare con le creature del Piccolo Popolo.L’usanza vuole che ci si debba inchinare sette volte quando ci si trova di fronte a un sambuco: a tale numero corrispondono,infatti, i doni che si possono ricevere  dai Fiori, dai Germogli, dalla Corteccia, dalle Foglie, dal Midollo, dalle Radici e dalle Bacche di questo prezioso albero. Il sambuco offre protezione contro le serpi, contro il male e dai pensieri d’invidia. Le fate non utilizzano mai i rami di sambuco per accendere i fuochi:sarebbe un grave sacrilegio che scatenerebbe di certo una moltitudine di forze maligne!

TISANA “FAIRY” CON FOGLIE DI MELO

Qualche volta una tisana è piacevole da bere per il solo gusto di assaporare qualcosa di caldo e aromatico in una pausa relax…..è proprio il caso di questa tisana al melo.Il melo è conosciuto per le sue proprietà antivelenifiche, è efficace contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia. Con i suoi frutti trasmette il senso della vita ed è utile contro le depressioni perchè trasmette gioia!

INGREDIENTI: una manciata di foglie secche di melo e melo cotogno sbriciolate.

PREPARAZIONE: lasciare a macerare il tutto per circa 45 minuti servendovi di una tazza di acqua bollente dopodichè filtrare e dolcificare con un cucchiaino di zucchero di canna o di miele millefiori!

CURIOSITA’ DAL MONDO FATATO

Sia gli uomini che le fate considerano IL MELO un albero dalle capacità magiche: permette la connessione tra i due mondi, magico e terreno, consentendo l’iniziazione a remotissime scienze segrete. Anche i frutti del melo hanno da sempre un valore molto speciale per le creature del mondo fatato: golose della polpa dolce e croccante, tagliando le mele in due perfette metà le fate hanno accesso alla conoscenza di avvenimenti futuri;ciò avviene perchè riescono ad interpretare il disegno formato dal cuore e dai semi  contenuti in esse. Numerose leggende narrano di magici alberi dalle mele d’oro: quelle che donano l’immortalità o ancora di mele maledette o avvelenate. Per comprendere al meglio il valore simbolico di questa pianta possiamo, far riferimento ad un fatto curioso . Nella terra di Avalon, regno del leggendario Re Arthur si potevano osservare grandi distese di alberi di melo, inoltre la traduzione  del nome Avalon sta a significare letteralmente “paese dei pomi”.L’ultima mela del raccolto di ogni anno, doveva essere lasciata sull’albero perchè la potesse prendere la fata del Melo di modo che, il prossimo raccolto sarebbe stato ancora più abbondante !!!!!!!!

TISANA “FAIRY” CON FIORI DI BIANCOSPINO

Il Biancospino appartiene alla famiglia delle Rosacee, il nome deriva da “Kratos” che in greco, significa forza.La tisana Ha proprietà diuretiche, sedative, ipotesive, vasodilatatrici.E’ chiamata la “valeriana del cuore, in quanto è un ottimo tonico cardiaco, dilata le arterie coronariche, migliora l’afflusso del sangue, riduce i livelli di colesterolo.

INGREDIENTI: per una tazza di tè sono sufficienti due cucchiaini di frutti freschi o essiccati.

PREPARAZIONE:I frutti si lasciano a bagno per almeno 12 minuti a temperatura ambienteed infine si filtrano e se ne conserva il liquido.Il decotto così ottenuto si zucchera e si beve 2-3 volte al giorno!

CURIOSITA’ DAL MONDO FATATO

l’Arbusto più importante, da sempre legato al mondo delle fate è il BIANCOSPINO: a causa probabilmente delle sue punte acuminate, questi magici esseri lo prediligono perchè si sentono protetti da occhi indiscreti e allo stesso tempo i suoi bellissimi fiori sono dalle nostre fatine utilizzati per creare meravigliose e profumate ghirlande che indosseranno nelle feste di luna piena! Se vi capita di passare accanto a tre alberi di biancospino che crescendo vicini hanno formato un angolo acuto, allora con prudenza adornatene i rami con nastri o pezzi di stoffa colorati, vi ingrazierete le Fate………..infatti  li considereranno doni e vi proteggeranno da spiriti malvagi e ostili!!!!!!!

Condividi